Barbascura X | il genio non esiste, ed a volte è un idiota

Se vi dico “recensione brutta” vi viene in mente qualcosa? E, se aggiungessi la parola “pirati”?
Ancora niente?
Ok! Allora diciamo che è un famoso youtuber, ha una barba scurissima… Ora vi viene in mente?
Che sia un sì o un no, è un piacere per me presentarvi Barbascura X, personaggio di spicco del web, famoso in rete per le sue recensioni “brutte” di film, cartoni e serie tv ma, soprattutto, per i suoi divertenti ed irriverenti video sulla scienza “brutta” e le sue curiosità.

Barbascura X apre il suo canale YouTube il 14 marzo 2014. Al suo esordio, un video mi è rimasto indelebile nel cuore “Scorranuto e il Viaggio nel Tempo”, cortometraggio comico, capolavoro del trash cult che mi ha fatto letteralmente sbudellare dalle risate.

Sono passati 5 anni, di Scorranuto non vi è più traccia su YouTube. Barbascura si migliora, cresce qualitativamente, sia in fase di contenuti che di tecnica, ma il talento, quello che lo ha da subito contraddistinto, è rimasto immutato ed ha contribuito a renderlo noto fra i migliori youtuber d’Italia.

Il 10 febbraio, Barbascura debutta con il suo primo monologo teatrale a Milano, in un piccolo ma simpatico palco dell’associazione Teatribù. Qui ha luogo ciò che, a tutti gli effetti, si è rivelata come una piacevole sorpresa: una modalità d’intrattenimento originale e accattivante.

Più che un semplice monologo, tuttavia estremamente fluido e sarcastico, ed è quanto bastò ad avermi inchiodato alla poltrona. Tutto questo insieme di fattori permette al giovane artista tarantino di aggiudicarsi una critica più che positiva. “Il genio non esiste, ed a volte è un idiota” è uno spettacolo teatrale di spessore, non adatto a tutti i tipi di pubblico. Sicuramente per via degli argomenti trattati, spesso non apprezzati da follower stereotipati, forse perché la cultura non attira più di quanto dovrebbe.

Chiaramente Barbascura X non vi porta davanti ad una cattedra per insegnarvi materie e storia di alcuni tra gli scienziati più importanti del genere umano. Con comicità ed enfasi, deride genialmente le vicissitudini di questi personaggi, conducendo lo spettatore a riflettere, con spensieratezza, a quanto sia davvero buffo scoprire aneddoti e dettagli ignoti.

Novanta minuti di risate e divertimento, in compagnia di un’artista di talento, umile e intelligente che, con furbizia e carisma, ha saputo trovare la formula perfetta per esaltare le sue doti, già ben chiare a tutti i suoi seguaci del web. Ricco di battute, provocatorie ma mai offensive, questo spettacolo dà atto al Pirata italiano di essersi guadagnato ammirazione e stima da parte di tutti coloro, fan e curiosi, che lo hanno conosciuto solo virtualmente, di essere una persona autentica e spontanea.

Auguro a questo giovane youtuber di poter, pian piano, abbandonare i suoi soliti canali di comunicazione, per approdare al mondo dello spettacolo, sia teatrale che cinematografico, poiché le sue opere e la sua genialità possa essere resa visibile ad un pubblico più vasto e ad un mondo davvero troppo strano, dove spesso gli idioti vengono scambiati per geni.

Barbascura X canale Youtube